home Monsignor Giuseppe Verucchi

Monsignor Giuseppe Verucchi Note Biografiche. Mons. Verucchi è nato a Miceno di Pavullo nel Frignano il 23 novembre 1937.
Dopo essere stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1961 è stato cappellano a Castelnuovo Rangone dal 1961 al 1971. Successivamente riceve l'incarico di Parroco di Formigine dal 1971 al 1986. Contemporaneamente è Vicario Foraneo della Pedemontana Ovest dal 7 luglio 1984, per poi essere nominato Vicario Generale dell'Archidiocesi di Modena-Nonantola dal 1986 al 1997. Più volte membro del Collegio dei Consultori, è stato anche Canonico e poi Arciprete maggiore del Capitolo Metropolitano, membro del Consiglio Presbiterale. Nel 1992 ha ricevuto la nomina di Prelato d'Onore di Sua Santità. Dal 16 settembre 1997 è stato parroco di Fiorano Modenese. Nello stesso giorno è stato nominato Direttore dell'Ufficio Diocesano di Arte Sacra e Beni Culturali e Delegato arcivescovile per i rapporti con le Soprintendenze e gli Enti Culturali.
Il 9 marzo 2000 viene nominato arcivescovo di Ravenna-Cervia. Riceve la consacrazione episcopale per l'imposizione delle mani dell'arcivescovo-abate di Modena-Nonantola Benito Cocchi il 13 maggio 2000 in Piazza Grande a Modena.
Il 17 novembre 2012 papa Benedetto XVI accetta la sua rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Ravenna-Cervia per raggiunti limiti d'età.